News‎ > ‎

Innovazione nel rilievo e nella fruizione dei Parchi Archeologici

pubblicato 22 apr 2011, 07:36 da Andrea Borruso   [ aggiornato il 27 apr 2011, 06:57 da Utente sconosciuto ]
Il Consorzio TICONZERO, centro di competenza in informatica territoriale, ha organizzato lo scorso 20 aprile - presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri a Palermo - il Workshop "Innovazione nel rilievo e nella fruizione dei Parchi Archeologici"

L'evento ha visto la presenza di molti fra i Direttori dei Parchi Archeologici Siciliani, loro collaboratori ed esperti del settore archeologico.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio dell'Università di Palermo e il Dirigente del Sistema dei Parchi Archeologici, Dott. Enrico Carapezza, ha introdotto i lavori.
I successivi interventi hanno presentato il rilievo aereo di prossimità tramite mini-droni - velivoli radiocomandati senza pilota a bordo - e le tecniche di elaborazione dei dati acquisiti, nonché sistemi multimediali innovativi per la fruizione dei beni archeologici.
Nel corso del dibattito, coordinato da Mario Tulone del Consorzio TICONZERO, è emerso l'interesse reale dei più di 50 intervenuti con domande sulla fattibilità tecnica ed economica di quanto esposto.
Il Workshop è stato preceduto da una degustazione di antichi sapori e da un volo del drone all'interno della sala delle Capriate.

Ċ
Utente sconosciuto,
27 apr 2011, 07:03
Ċ
Utente sconosciuto,
28 apr 2011, 04:02
Comments